NORA LA SIRENETTA
Nora

Nora

Il 5 luglio 2021 viene al mondo con un parto bellissimo: il reparto la chiamava “mascherina blu” a causa di due giri di cordone ombelicale attorno al collo ma si trattava solo di un piccolo imprevisto, nulla di cui preoccuparsi o che potesse farci sospettare le sorprese che il futuro ci riservava. Dopo un anno Nora non parlava né lallava, non gattonava né cercava di alzarsi in piedi: il suo sviluppo non pareva simile a quello dei suoi coetanei.

La neuropsichiatria infantile e la neuropsicomotricità furono solo i primi passi verso tante giornate trascorse a fare visite e terapie. Gli specialisti ci rassicuravano “è piccola, bisogna aspettare” ma da Mamma e Papà non potevamo accettare di dover solo aspettare e prendemmo l’iniziativa di procedere con una serie di accertamenti e consultazioni: risonanza magnetica al cervello, elettroencefalogramma e ricerca genetica.

Oggi la “Comunicazione Aumentativa Alternativa” (CAA) le sta permettendo di trovare nuovi modi per comunicare e per esprimere il suo mondo interiore ricco di emozioni.

Nora, come i bimbi affetti da questa sindrome, presenta sintomi gravi come un ritardo nello sviluppo psicomotorio, difficoltà nel linguaggio, problemi di equilibrio e di coordinazione con tremore (atassia). Ma la sfida più grande sono le crisi epilettiche che spesso cancellano i suoi progressi e la costringono ad assumere farmaci antiepilettici ogni giorno. Ancora non cammina ma i medici dicono che lo farà presto.

Nonostante le difficoltà, Nora non si arrende. Combatte con tenacia, sostenuta dall’amore incondizionato della sua famiglia: Mamma, Papà e i suoi tre fratellini Federico, Jordan e Dennis. Loro sono la sua forza, i suoi primi terapisti, i suoi compagni di avventure. 

Il nostro obiettivo è sostenere la ricerca per trovare una cura per la sindrome di Angelman e sconfiggere questa malattia.

Un grazie va a chi come te ci supporterà.

Insieme possiamo fare la differenza.